E. info@ilarioesposito.it
P. +39 081 5308263
 

Termini e condizioni di vendita

Descrizione dell’iniziativa e informazioni al Consumatore

Azzurra di Ilario Esposito è titolare del sito https://ilarioesposito.it/it/ che si occupa della vendita online dei propri prodotti dedicata agli utenti registrati al sito.
I prodotti presentati sono offerti da Azzurra di Ilario Esposito, con sede in Sant’Anastasia (NA), via Antonio D’Auria 178, Cod. fisc. e Partita IVA IT08372151210. In ottemperanza degli artt. 50 e seguenti del D.L.vo. n. 206/2005 e successive modificazioni, sono di seguito descritte le condizioni generali di vendita previste per l’iniziativa e, in particolare, le caratteristiche e i prezzi dei beni, le spese relative alle consegne, le modalità di acquisto e pagamento, i termini e i costi di consegna, nonché le condizioni per la sostituzione dei prodotti e l’esistenza del diritto di recesso e le relative modalità e tempistiche di restituzione o ritiro dei beni in caso di recesso.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1.Il contratto stipulato tra Azzurra di Ilario Esposito e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Azzurra di Ilario Esposito. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 49 e segg. D.Lgs. n.206/2005 sulle vendite a distanza.

Modalità di acquisto

3. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico gestito da Azzurra di Ilario Esposito al momento dell’inoltro dell’ordine, visionabili online all’indirizzo (URL) https://ilarioesposito.it/it/, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

4. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Azzurra di Ilario Esposito mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Azzurra di Ilario Esposito. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Ci impegnamo sempre a garantire la correttezza delle informazioni pubblicate sul sito, ma l’ampiezza del catalogo e la mole delle informazioni in esso contenute comportano il possibile rischio di un’inconveniente tecnico che generi per errore un prezzo di vendita diverso da quello effettivo. Ci riserviamo pertanto la facoltà di annullare l’ordine in caso di pubblicazione errata di un prezzo, sarà premura del nostro Customer Service avvisare il Cliente e istruirlo con le informazioni corrette.

5. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Azzurra di Ilario Esposito garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

Modalità di pagamento

6. Bonifico Bancario Anticipato: In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l’invio di quanto ordinato avverrà soltanto all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Azzurra di Ilario Esposito. La prova di avvenuto bonifico, comprensivo di CRO (codice riferimento operazione), deve pervenire a Azzurra di Ilario Esposito (via e-mail all’indirizzo info@ilarioesposito.it) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassata tale scadenza, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. Il Cliente deve provvedere ad effettuare un bonifico corrispondente all’importo specificato alla conferma dell’ordine con i seguenti riferimenti: Intestatario: Azzurra di Ilario Esposito, via Antonio D’Auria 178 Sant’Anastasia (NA); Banca di appoggio: Banco di Napoli IBAN IT29 E010 1040 1901 0000 0005. Causale: numero d’ordine indicato nella pagina e nella email di conferma ordine.

Modalità e spese di consegna

7. Azzurra di Ilario Esposito può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano.

7.1 Per ogni ordine effettuato, Azzurra di Ilario Esposito:

  • nel caso di titolari di partita iva, emette fattura inviandola all’indirizzo e-mail o all’indirizzo di residenza indicato in fase di registrazione. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
  • nel caso di consumatori, secondo la definizione e qualificazione di cui al D. Lgs. 206/05 come successivamente modificato ed integrato, emette fattura solo su richiesta specifica del Cliente al momento dell’effettuazione dell’ordine, inviandola all’indirizzo e-mail o all’indirizzo di residenza indicato in fase di registrazione.

Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. Il sistema di vendita di Azzurra di Ilario Esposito, in quanto venditore online, non impone l’emissione della fattura (né dello scontrino o della ricevuta fiscale) ad un consumatore (non titolari di partita IVA), secondo l’art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l’articolo 2, lettera oo) del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione n. 274/E del 5 novembre 2009). Se l’emissione della fattura non è richiesta dal Cliente, Azzurra di Ilario Esposito provvede comunque ad inviare al consumatore all’indirizzo e-mail o all’indirizzo di residenza indicato in fase di registrazione, una ricevuta di acquisto, senza validità fiscale, utile ai soli fini di assistenza o garanzia.

ATTENZIONE: Verificare attentamente i dati inseriti nel campo “indirizzo di fatturazione”, non è possibile in nessun caso modificare tali dati, il contenuto della ricevuta fiscale o scontrino una volta che l’ordine è entrato nel processo di spedizione. La fattura verrà intestata all’indirizzo inserito nel campo fatturazione al momento dell’acquisto e non sarà possibile intestare la fattura a un nominativo o a un indirizzo diverso. Nessuna variazione in fattura sarà pertanto possibile.

Se il documento di fatturazione non dovesse essere richiesto contestualmente all’inserimento dell’ordine non potrà in nessun caso essere emesso a posteriori.

Il sistema di vendita di Azzurra di Ilario Esposito, in quanto venditore online, non impone l’emissione della fattura (né dello scontrino o della ricevuta fiscale) ad un consumatore (non titolari di partita IVA), secondo l’art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l’articolo 2, lettera oo) del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione n. 274/E del 5 novembre 2009). Se l’emissione della fattura non è richiesta dal Cliente, Azzurra di Ilario Esposito provvede comunque ad inviare al consumatore all’indirizzo e-mail o all’indirizzo di residenza indicato in fase di registrazione, una ricevuta di acquisto, senza validità fiscale, utile ai soli fini di assistenza o garanzia.

8.Le spese di consegna sono a carico del venditore e quindi non riportate al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.

9. La disponibilità dei prodotti in vendita è limitata alla disponibilità dei prodotti stessi ed è condizione per la validità delle offerte. In caso di esaurimento – anche temporaneo – delle scorte, Azzurra di Ilario Esposito ha il diritto di rifiutare la richiesta di acquisto del cliente mediante formale comunicazione a mezzo e-mail, nella quale potranno inoltre essere indicati prodotti sostitutivi eventualmente disponibili. Salvo il caso in cui il cliente richieda di acquistare un prodotto in sostituzione di quello esaurito, Azzurra di Ilario Esposito provvederà a rimborsare le somme eventualmente già pagate dal Cliente nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui l’ordine è stato annullato. I prodotti richiesti vengono consegnati nel minor tempo possibile, normalmente entro 5/7 giorni lavorativi. Azzurra di Ilario Esposito si impegna a rispettare, come tempo massimo di consegna, un periodo non superiore a 30 giorni, salvo casi di forza maggiore. Il tempo massimo di consegna viene calcolato a partire dalla data di conclusione del contratto. In caso di ritardo superiore a 30 giorni, il Cliente ed Azzurra di Ilario Esposito concorderanno l’eventuale nuova data di consegna. Se il termine supplementare concesso scade senza che i prodotti siano stati consegnati, il Cliente e’ legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

10. Salvo esplicita indicazione da parte del Servizio Clienti di Azzurra di Ilario Esposito, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: – che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail; – che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla avvenuta consegna tramite la pagina di contatti

11. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato.

Diritto di recesso

12.Ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.L.vo 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso (cfr. art. 59 D.L.vo 206/2005) e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 16.

13. Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto con le seguenti modalità:
i) Il Cliente provvede ad inviare una lettera o telegramma o e-mail, indirizzata a: Azzurra di Ilario Esposito c/o Via Antonio D’Auria 178 Sant’Anastasia (NA) o tramite: form di contatti;
ii) Il Servizio Clienti contatta il Cliente comunicando a mezzo e-mail il Numero di Autorizzazione al reso (RMA).
iii) Il Cliente riporta il Numero di RMA sul modulo di reso ricevuto unitamente ai documenti di consegna. La restituzione del prodotto dovrà aver luogo presso zzurra di Ilario Esposito c/o Via Antonio D’Auria 178 Sant’Anastasia (NA) nel termine di 14 giorni dalla data di ricevimento della RMA. Il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto non comprende le spese di spedizione, che sono a totale carico del Cliente che intende recedere dall’acquisto. Azzurra di Ilario Esposito provvederà a ritirare i prodotti al costo di spedizione indicato sul sito solo se gli stessi per loro natura, non possono essere normalmente restituiti dal Cliente a mezzo posta. IMPORTANTE: nessuna merce restituita verrà accettata, se priva di autorizzazione al rientro.

14. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc…);
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita da Azzurra di Ilario Esposito, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Azzurra di Ilario Esposito darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
– Azzurra di Ilario Esposito non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

15. Azzurra di Ilario Esposito provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato(al netto dei costi diretti di restituzione di cui al precedente paragrafo 16 nel caso in cui i prodotti non siano restituiti direttamente dal Cliente a mezzo posta), entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN del conto corrente dell’intestatario della fattura). Azzurra di Ilario Esposito potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i prodotti, se precedente.

16.Fermo restando che il cliente e’ responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni medesimi il diritto di recesso è escluso relativamente a:
– la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– la fornitura di beni personalizzati o confezionato su misura;
– la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Azzurra di Ilario Esposito provvederà alla relativa comunicazione a mezzo raccomandata A.R. o email; il prodotto rimarrà a disposizione del Cliente presso il magazzino di Azzurra di Ilario Esposito per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla data di invio della raccomandata o email. Decorso tale termine il prodotto verrà eliminato senza ulteriore avviso.

Garanzie

17. Tutti i prodotti venduti da Azzurra di Ilario Esposito sono coperti in genere dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli artt.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005.

18. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Essa ha natura volontaria e non sostituisce, né limita né esclude o pregiudica il diritto alla Garanzia Legale di Conformità.La durata, l’estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale del Produttore sono elementi indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

19. La garanzia di 24 mesi ai sensi degli artt.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale). In caso di difetto di conformità, Azzurra di Ilario Esposito provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi degli artt.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Azzurra di Ilario Esposito

20. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Azzurra di Ilario Esposito potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

21. Nessun danno può essere richiesto a Azzurra di Ilario Esposito per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

22. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Privacy

23. Azzurra di Ilario Esposito con sede in via Antonio D’Auria 178 Sant’Anastasia (NA) è autonomo titolare dei dati come meglio specificato nell’Informativa.

Reclami

24. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Azzurra di Ilario Esposito, via Antonio D’Auria 178 Sant’Anastasia (NA). Per qualsiasi informazione è possibile contattare: Azzurra di Ilario Esposito: via Antonio D’Auria 178 Sant’Anastasia (NA) o tramite: form di contatti

Leggi applicabile

25.Il contratto di vendita tra il Cliente e Azzurra di Ilario Esposito s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Napoli.

Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni per l’attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, comunichiamo l’esistenza di una piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie online raggiungibile all’indirizzo che segue:

Risoluzione online delle controversie